Seguici su
Cerca

Palazzo Bellingeri

Costruito agli inizi del '700, sorge nel cuore di Grava, lungo la via principale.


Descrizione

Il palazzo Bellingeri che ancora oggi sorge nel cuore di Grava, lungo la via principale, fu fatto erigere agli inizi del '700 come residenza estiva della famiglia Bellingeri-De Rubeis proprietaria di numerosi fondi nel territorio del paese.
Il complesso era costituito da 24 stanza piccole e grandi alcune delle quali si distinguevano per essere completamente affrescate con un solo colore (stanza rosa, verde, azzurra).
Le decorazioni pittoriche ancora visibili nella sala giochi del piano superiore e in una stanza al piano terra consistono in nature morte e motivi floreali su sfondi dalle tinte accese.
Intorno al 1920 il gravese Felice Zambruno entro` in possesso dell'edificio; nei locali che circondano il grande cortile interno realizzo` una segheria,un maglificio - poi diventato zoccolificio durante la 2° guerra mondiale - ed infine una falegnameria attiva fino al 1952.
Queste attività rappresentavano un'apprezzabile fonte di occupazione per i gravesi in quanto vi erano impegnati circa 100 operai.
Già prima l'intraprendenza del nuovo proprietario si era manifestato in una importante iniziativa tesa a creare occasioni di svago per i compaesani: la proiezione di pellicole del cinema muto nelle antiche scuderie del palazzo.

Modalita di Accesso

E' possibile visitare la Gispoteca contattando il Comune di Alluvioni Piovera.

Dove

Via Bellingeri (fraz. Grava) - 15040

Contatti

Pagina aggiornata il 06/11/2023 12:54:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri